Fireman IMG 0369 UKNP
Fireman IMG 0369 UKNP

L'Hampshire Fire and Rescue Service (HFRS, il corpo dei vigili del fuoco dell’Hampshire) è il primo servizio antincendio del Paese a distribuire bodycam ai suoi agenti. I 70 dispositivi Reveal consentiranno agli agenti di rivedere la loro performance e decisioni per valutare se sia possibile migliorarle. In caso di incidenti gravi o sensibili, i filmati possono essere rivisti da colleghi e responsabili, che potranno fornire un livello superiore di consigli tattici e debriefing. Inoltre, possono essere usati a fini probatori nelle indagini delle autorità antincendio e di contrasto, e come materiale di formazione. Possono anche diventare una risorsa mediatica, per fornire al pubblico una nuova visione dei vari ruoli dei vigili del fuoco ai giorni nostri.

Si tratta di vedere di più e di capire di più. Tutti nella squadra antincendio si sforzano di migliorare. Se un'immagine può descrivere 1.000 parole, un video può mostrare 1.000 immagini. "Le nuove bodycam ci aiuteranno a lavorare al meglio delle nostre possibilità e ad assumere consapevolezza del fatto che, come tutti i servizi antincendio, siamo un'organizzazione in constante apprendimento. "Questa nuova tecnologia consente proprio questo: rendere un servizio già eccellente ancora migliore.


Abbiamo avuto qualche problema con alcuni vigili comunali (CEO) perché non si sentivano supportati nel loro lavoro. Alcuni dei nostri vigili avevano denunciato di avere subito aggressioni fisiche e verbali, queste ultime in particolare con regolarità quotidiana; alcuni agenti avevano ricevuto sputi ed erano stati colpiti con oggetti. L’incapacità di perseguire chi commetteva queste azioni li faceva sentire privi di sostegno, pertanto abbiamo valutato di utilizzare le bodycam. Dopo aver considerato alcune aziende produttrici e marche di bodycam, siamo giunti alla conclusione che questa era quella che meglio rispondeva alle nostre esigenze. Da quando ci siamo dotati delle bodycam Reveal i problemi si sono ridotti drasticamente, anche se non sono spariti del tutto. Quando una persona che ti urla addosso si rende conto di essere ripresa, tende a modificare il suo comportamento. Prima che ci dotassimo delle bodycam gli aggressori non desistevano, ma adesso la maggior parte di loro ci pensa due volte prima di agire”. Alex Rhodes, Operational Technology Manager

A ottobre dell’anno scorso è stato avviato un progetto pilota con nove bodycam Reveal e DEMS (sistema delle prove digitali), prima del lancio attuale presso gli agenti di grado medio e superiore. Grazie ai filmati raccolti durante questo periodo è stato possibile generare delle prove video di un sospetto piromane che sono state utilizzate in un'indagine sull'incendio di una barca. Ci sono state numerose altre occasioni in cui gli agenti si sono resi conto che una registrazione di questo tipo sarebbe risultata utile.

Contattaci